Posizionare un unica keyword sui motori di ricerca con una sola pagina non è più possibile. Bisogna infatti creare un topic cioè un argomento composto da una serie di contenuti inseriti in più pagine che ruotano attorno alla parola chiave principale di un determinato argomento, contenuta nella pagina più importante (pillar page).
In questo modo si crea una relazione semantica fra le pagine dove il contenuto principale acquista più valore perchè sostenuto da tante micro-pagine che avvalorano e supportano il contenuto principale.

Come posizionare Parole chiave e Topic su Google?

Cerca una keyword su Google, analizza e studia i primi 4/5 risultati e annotati il tipo di contenuto, la lunghezza del testo e le caratteristiche che trovi nelle pagine.

Per scegliere le parole chiave puoi utilizzare diversi strumenti o keyword tool.

Attraverso il tool, Ubersuggest o SEOZom, identifica la keyword seo difficulty (difficoltà ipotizzata per il posizionamento organico) e la ricerca media mensile. Parti nel scegliere sempre di posizionare le keyword più “facili” per poter aumentare l’autorità del sito in modo che poi avrai un po’ più di spinta nel posizionare anche quelle più difficili.

Individua volume di ricerca e keyword seo difficulty
Il volume di ricerca indica il volume di ricerca medio mensile. La keyword difficulty o seo difficulty in base a dei parametri restituisce un valore di difficoltà: 1-20 banale, 21-29 facile, 30-45 media, 46-60 difficile, >60 impossibile.

Individua le keyword con stesso search intent e seleziona 10/20 parole. Quando creerai la prima pagina/articolo dovrai utilizzare queste parole all’interno del testo.

Nella sezione “keyword correlate” del tool individua il titolo delle nuove pagine/articoli che andrai a creare e che collegherai alla prima pagina attraverso un link.

Individua Keyword con lo stesso Search Intent

Per una buona ottimizzazione SEO, più la keyword è competitiva più pagine “correlate” dovrai creare.

Per capire se è necessario creare una nuova pagina, analizza i risultati nella serp per la keyword che vuoi posizionare e la correlata, se trovi meno di 6 siti uguali, anche in posizioni diverse, allora le due keyword non appartengono allo stesso topic e devi creare una nuova pagina.

Prima di tutto ricordati di applicare le tecniche di base della SEO e come indicato da John Mueller di creare contenuti eccezzionali. Solo questa è la via giusta per posizionare keyword e topic fra i primi risultati.